Sezione COMPOSITORI

PREMI

 Per la miglior composizione di un’aria contemporanea originale su testo sacro.
  • Primo Premio: Euro 300,00
  • Esecuzione della composizione vincitrice in concerto nell’ambito della Rassegna Musicale San Colombano 2025.

GIURIA

CARLO FORLIVESI - PRESIDENTE DI GIURIA - compositore
andrea-talmelli

CARLO FORLIVESI

Compositore

Forlivesi è nato a Faenza, in Emilia-Romagna, Italia. Ha studiato al Conservatorio Giovanni Battista Martini di Bologna, al Conservatorio di Milano e all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Successivamente è entrato a far parte dell'IRCAM (Institute de Recherche et Coordination Acoustique/Musique) e successivamente del DIEM (Danish Institute of Electroacoustic Music), del Tokyo College of Music e della Northwestern University, con borse di studio dei governi di Italia, Danimarca, Giappone e Stati Uniti (Programma Fulbright).
La sua attività si è concentrata principalmente sulla musica contemporanea in Europa, negli Stati Uniti e in Giappone. Forlivesi ha condotto ricerche approfondite nel campo della musica e danza giapponese tradizionale, compresa la musica etnica degli Ainu. Oltre alla musica contemporanea, coltiva un interesse particolare per la musica antica, che ha studiato e suonato per diversi anni.
Forlivesi ha collaborato con artisti di prima classe e ha ricevuto numerosi riconoscimenti. La sua musica è programmata regolarmente nei festival e teatri di tutto il mondo. Più volte nominato artista residente, docente, istruttore di laboratori e giudice in concorsi di musica, la posizione internazionale di Forlivesi si riflette nella sua produzione eclettica, che comprende composizioni per orchestra, coro, musica da camera, danza, elettronica e strumenti musicali tradizionali ed anche coreografie ed altre opere.

English version
Carlo Forlivesi (born 23 October 1971) is an Italian composer, performer and researcher. He studied at Bologna Conservatory, Milan Conservatory and the Accademia Nazionale di Santa Cecilia of Rome. He then joined IRCAM (Institute de Recherche et Coordination Acoustique/Musique) and subsequently DIEM (Danish Institute of Electroacoustic Music), Tokyo College of Music, and Northwestern University, with fellowships from the governments of Italy, Denmark, Japan, and the United States (Fulbright Commission).
His activity has mainly focused on new music in Europe, the United States, and Japan. Forlivesi has conducted extensive research in the field of traditional Japanese music and dance including the ethnic music of the Ainu. Beside contemporary music, he cultivates a particular interest in early music, which he studied and performed for several years.
Forlivesi has collaborated with first-class performers and received numerous awards. His music is regularly programmed by festivals and theatres worldwide. Several times nominated artist-in-residence, lecturer, workshop coach, and music–contest judge, Forlivesi's international stance is reflected in his eclectic output, which includes compositions for orchestra, choir, chamber music, dance, electronics, and traditional Japanese instruments as well as choreographies and written works.
Since 2008 he has been a lecturer at Sapporo University, and an AFAM professor at the Italian State Conservatories of Cagliari, Adria, Modena, Foggia-Rodi and Fermo. In 2019 Forlivesi was appointed professor of Composition at the State University of Music and Performing Arts Stuttgart (locum tenens Marco Stroppa), and in 2021 he received a tenured professorship at the State Conservatory of Music Gioachino Rossini of Pesaro.
Caterina Calderoni - Compositrice, docente di composizione del Conservatorio Verdi di Milano
andrea-talmelli

CATERINA CALDERONI

Compositrice

Caterina Calderoni (Ravenna, 1963) si è diplomata in Pianoforte con Daniel Rivera e in Composizione con Bruno Bettinelli, perfezionandosi poi con Franco Donatoni. Vincitrice della I edizione del Concorso di Composizione Musica per Film indetto da Ennio Morricone presso l’Accademia Chigiana di Siena (1991), ha realizzato colonne sonore per produzioni RAI, cortometraggi d’autore e sonorizzazioni di opere e performance di artisti contemporanei. Ha inoltre tenuto corsi e seminari di Composizione di musica applicata alle immagini presso vari Conservatori italiani.
Dal 1988 al 1999 ha lavorato nella redazione musicale di Casa Ricordi, a Milano, nel settore Edizioni Critiche e Musica Contemporanea, con cui ha poi collaborato come curatrice di riduzioni di opere di repertorio e opere contemporanee. Docente in ruolo presso i Conservatori di Stato dal 1999, è attualmente titolare della cattedra di Composizione presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove tiene il corso di Composizione applicata alle immagini. Nel 2010 e 2011 è stata Professor in residence presso la UMBC (University of Maryland Baltimore County) e compositrice ospite presso la Rutgers University – Mason Gross School of the Arts (State University of New Jersey).
Ha pubblicato composizioni e trattati di tecnica compositiva per Ricordi, Bèrben, Rugginenti, Ut Orpheus, Sconfinarte, I resound Press.
Come pianista, ha svolto attività concertistica in duo dedicandosi alla liederistica del XIX sec.
Vive a Milano.

English version
Born in Ravenna (Italy) in 1963, Caterina Calderoni graduated in Piano under the guidance of the Argentinian pianist Daniel Rivera and Composition with the Italian composer Bruno Bettinelli. Afterwards she mastered composition with composer Franco Donatoni. Winner of the first prize of the 1st Composition Contest for Film Music chaired by Ennio Morricone at the Accademia Chigiana in Siena, she has composed soundtracks for TV documentaries and worked at multimedial and visual art projects along with contemporary artists, providing sound concepts to performances, art works and exibitions. From 1988 up to 1999 she worked in the editorial staff of Casa Ricordi, Milan; she has then been commissioned the piano reduction of scores of the classical and contemporary operatic repertoire, orchestral arrangements and compositional textbooks.
Since 1999 she has been Professor in Composition at State Conservatories in Italy; in the last two decades she has also been teaching film scoring. At present she is Professor in Composition and Film scoring at the Conservatory “G. Verdi” in Milan, Italy.  In October 2010 she was professor in residence at UMBC (University of Maryland Baltimore County) and in April 2011 she was invited at Rutgers University – Mason Gross School of the Arts (State University of New Jersey) as guest composer. Some of her scores and textbooks have been released by Ricordi, Bèrben, Rugginenti, Ut Orpheus, Sconfinarte, I resound Press.
As a pianist, she has devoted herself to the Lieder literature of the XIX century.
She lives in Milan.
Roberto Codazzi - Direttore artistico musicale del Museo del Violino di Cremona
Roberto Codazzi

Roberto Codazzi

Direttore artistico musicale del Museo del Violino di Cremona

Musicista e musicologo, ricopre attualmente il ruolo di Direttore artistico del Museo del Violino di Cremona, occupandosi in particolare della programmazione musicale dell'Auditorium “Giovanni Arvedi”. Brillantemente laureato in pianoforte al Conservatorio di Brescia, dopo gli studi ha intrapreso l'attività concertistica sia come solista sia con diverse formazioni strumentali e vocali. Parallelamente alla carriera musicale ha svolto attività giornalistica come critico musicale del quotidiano La Provincia di Cremona e come collaboratore delle più prestigiose riviste del settore, da Musica a Suonare.
Ha dato alle stampe diversi libri tra cui L'alfabeto della cucina verdiana, un saggio originale che racconta la figura di Giuseppe Verdi attraverso le sue preferenze enogastronomiche, ed è coautore de Io la Musica son, saggio sugli strumenti musicali nelle chiese di Cremona. Nel 2010 gli e stato conferito il prestigioso Premio Internazionale “Myrta Gabardi” per la sezione “giornalismo musicale”.
Ha curato i cataloghi di diverse mostre internazionali di liuteria organizzate dall'Ente Triennale Internazionale degli Strumenti ad Arco ed è stato direttore di Cremona Liutaria, la newsletter della Fondazione Antonio Stradivari. Collabora con l'emittente televisiva Cremona1, per la quale ha ideato e conduce la trasmissione Casta Diva dedicata alla lirica e ai suoi personaggi. Per il settimanale Mondo Padano cura la rubrica L'altro violino. Ha ideato e diretto svariati festival e manifestazioni musicali, tra cui il festival Bel canto sotto le stelle e il Festival delle Muse, entrambi organizzati dalla Provincia di Cremona, il Festival Violinistico Internazionale “Gasparo da Salo” e il festival AcqueDotte.
Dal 2017 è Direttore artistico di STRADIVARIfestival e da febbraio 2021 è Direttore artistico del Museo del Violino di Cremona. Il 30 maggio 2023 è stato nominato presidente di Confcommercio Impresa Cultura della provincia di Cremona.

English version
Musician and musicologist, he currently holds the role of Artistic Director of the Violin Museum of Cremona, dealing in particular with the musical programming of the “Giovanni Arvedi” Auditorium. Having graduated brilliantly in piano at the Brescia Conservatory, after his studies he undertook concert activity both as a soloist and with various instrumental and vocal ensembles. Parallel to his musical career he carried out journalistic activities as a music critic for the newspaper La Provincia di Cremona and as a collaborator of the most prestigious magazines in the sector, from Musica to Suonare.
He has published several books including L'alfabeto della cucina Verdiana, an original essay that recounts the figure of Giuseppe Verdi through his food and wine preferences, and is co-author of Io la Musica son, an essay on musical instruments in the churches of Cremona. In 2010 he was awarded the prestigious “Myrta Gabardi” International Award for the “musical journalism” section. He edited the catalogs of various international violin making exhibitions organized by the Ente Triennale Internazionale degli Strumenti ad Arco and was director of Cremona Liutaria, the newsletter of the Antonio Stradivari Foundation. He collaborates with the television station Cremona1, for which he created and hosts the Casta Diva program dedicated to opera and its characters.
For the weekly magazine Mondo Padano he writes the column L'altro violino. He created and directed various festivals and musical events, including the Bel canto sotto le stelle festival and the Festival delle Muse, both organized by the Province of Cremona, the “Gasparo da Salo” International Violin Festival and the AcqueDotte festival. Since 2017 he has been Artistic Director of STRADIVARIfestival and since February 2021 he has been Artistic Director of the Violin Museum of Cremona. On 30 May 2023 he was appointed president of Confcommercio Impresa Cultura of the province of Cremona.
Roberta Vacca - Compositrice, docente del Conservatorio Casella di L’Aquila
Barbara-Rettagliati

Roberta Vacca

Compositrice

Roberta Vacca - pianista e compositrice, è docente presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila, dove ha compiuto anche i suoi studi musicali, proseguendoli presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’Accademia Chigiana con Azio Corghi.
Vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti Nazionali e Internazionali, compositrice residente presso Mac Dowell Colony (U.S.A.), Fondazione per le Lettere e per le Arti di Bogliasco e Residenza d’Artista “Le Ville Matte”, ha al suo attivo diversi lavori (pubblicati da Ars Publica, Twilight, MEP, Sconfinarte, RAI Com), eseguiti in Italia e all’estero, presenti in cinque monografie e diverse raccolte discografiche per varie etichette.
Nel ’95, con Paola Campanini, ha fondato il Gruppo Teatrale Burattinmusica con cui cura produzioni di teatro musicale per ragazzi.
Oltre che nel teatro e con la danza, ha realizzato progetti multidisciplinari con artisti quali Maurizio Gabbana (fotografia), Gea Casolaro, Francesca Checchi (videoarte), Harries/Héder Collaborative (architettura/arte pubblica), Pierpaolo Mancinelli (arte digitale), Gruppo Artifizio (oreficeria).

English version
Roberta Vacca - pianist and composer, is a teacher at “A. Casella" Conservatory in L'Aquila, where he also completed her musical studies. She also studied at the Accademia Nazionale di Santa Cecilia and the Accademia Chigiana with Azio Corghi.
Winner of numerous national and international awards and recognitions, resident composer at Mac Dowell Colony (U.S.A.), Bogliasco Foundation for Letters and the Arts and “Le Ville Matte” Artist Residency, she has several works to her credit (published by Ars Publica, Twilight, MEP, Sconfinarte, RAI Com), performed in Italy and abroad, present in five monographs and several record collections for various labels.
In 1995, with Paola Campanini, she founded the Burattinmusica Theater Group with which she curates musical theater productions for children.
In addition to theater and dance, she has created multidisciplinary projects with artists such as Maurizio Gabbana (photography), Gea Casolaro, Francesca Checchi (video art), Harries/Héder Collaborative (architecture/public art), Pierpaolo Mancinelli (digital art), Gruppo Artifizio (goldsmith's work).
Camillo Mozzoni - Oboista e Direttore d’orchestra
Camillo Mozzoni

Camillo Mozzoni

Oboista e Direttore d’orchestra

Camillo Mozzoni si è diplomato in oboe sotto la guida di Francesco Ranzani con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Piacenza, perfezionandosi in seguito a Nizza con Pierre Pierlot e ottenendo quindi l’ammissione alla classe di Heinz Holliger presso la Hochschule fur Musik di Freiburg. Dopo aver vinto il concorso nazionale di oboe “Giuseppe Prestini”, il concorso internazionale per giovani solisti “Auditorium” indetto dalla RAI e il “Premio Ancona” per la musica contemporanea, ha intrapreso un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi come solista nei più importanti centri musicali europei (Parigi, Ginevra, Salisburgo, Berlino, Strasburgo), e per alcune fra le più importanti istituzioni musicali italiane (Auditorium della RAI di Roma e Torino, Piccola Scala di Milano, Teatro La Fenice di Venezia, ecc.), collaborando inoltre come solista con importanti complessi quali I Virtuosi di Roma, l’Orchestra del Festival di Brescia e Bergamo, l’Orchestra da camera di Mantova, l’Orchestra da camera del Teatro Comunale di Genova. Pur dedicandosi principalmente all’attività solistica e cameristica, ha collaborato a lungo in qualità di I Oboe con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e con l’Orchestra Filarmonica della Scala, vincendo inoltre i concorsi per il ruolo di I Oboe presso l’orchestra del Teatro Comunale di Bologna, del Teatro San Carlo di Napoli, del Teatro Regio di Torino e dell’Orchestra Sinfonica ATER dell’Emilia Romagna, suonando sotto la guida, tra gli altri, di Claudio Abbado, Seiji Ozawa, Kristof Penderecki e Giuseppe Sinopoli. È titolare della cattedra di oboe presso il Conservatorio di Musica G.Nicolini.

COME ISCRIVERSI

SCHEDA DI ISCRIZIONE

APPLICATION FORM

Paga con Carta di Credito o PayPal

Credit Card or PayPal Payment

Iscrizione Sezione Compositori 2024

Paga con Bonifico Bancario

Payments by bank transfer

Effettua il versamento sul seguente conto:
DeA DONNE E ARTE PIACENZA - APS
BANCA DI PIACENZA, via Mazzini 20, Piacenza
IBAN: IT43H0515612600CC0000039522 - SWIFT/BIC: BCPCIT2P
Nella causale indicare nome e cognome del candidato.
Gli importi da versare sono indicati sui relativi regolamenti.