PREMI
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Primo Premio: Euro 1.000,00
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Secondo Premio: Euro 500,00
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Terzo Premio: Euro 300,00
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Premio speciale migliore esecuzione aria di G. Verdi: Euro 500,00
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Premio speciale migliore esecuzione aria di G. Rossini: Euro 500,00
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Due cantanti saranno selezionati per un concerto retribuito (Euro 700,00 per cantante) presso il Museo Ruggero Leoncavallo di Brissago (Svizzera) nel 2025
Premio offerto dalla Fondazione Ruggero Leoncavallo e Associazione Amici del Museo Ruggero Leoncavallo -
Due cantanti saranno selezionati per un concerto retribuito (Euro 700,00 per cantante) presso l'Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda (Germania) nel 2025
Premio offerto dall'Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda -
Alcuni partecipanti potranno essere scelti per concerti retribuiti nell’ambito della rassegna musicale San Colombano 2025
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Alcuni partecipanti potranno essere segnalati per ruoli nel Rapallo Opera Festival 2025
GIURIA
Roberto Sèrvile, baritono - PRESIDENTE DI GIURIA
Roberto Sèrvile, baritono
PRESIDENTE DI GIURIA
Vincitore di numerosi concorsi tra cui il "Toti Dal Monte" di Treviso nel 1984, "Opera Company" di Philadelphia e "Luciano Pavarotti International Voice Competition" nel 1985, inizia la sua carriera con il debutto nel ruolo di Marcello nella Bohème in importanti teatri internazionali da Philadelphia a Torino, da Pechino a Berlino e Ginevra. L'anno seguente viene scelto da Herbert von Karajan per cantare nel Don Carlo al Festival di Pasqua di Salisburgo. Segue un'intensa collaborazione con il Teatro dell'Opera di Roma dove interpreta opere di Giuseppe Verdi (Macbeth, La Traviata e Don Carlo), Gaetano Donizetti (Poliuto, Maria Stuarda e Lucia di Lammermoor), Gioacchino Rossini (Zelmira e Il Barbiere di Siviglia), Gluck (Ifigenia in Tauride), Giacomo Puccini (La Bohème) e Pietro Mascagni (Iris). Successivamente è invitato a cantare nei principali teatri italiani ed esteri: Regio di Torino, Scala di Milano, San Carlo di Napoli, Staatsoper di Berlino, Teatro Comunale di Bologna, Bayerische Staatsoper di Monaco, Staatsoper di Amburgo e di Vienna. Interpreta inoltre Il Corsaro e La Battaglia di Legnano alla Royal Opera House Covent Garden di Londra, Don Carlo e Don Pasquale al Teatro Municipal di Santiago del Cile e Lucia di Lammermoor all'Opera di San Francisco. Si è esibito inoltre in Un Ballo in maschera e Rigoletto durante una tournée in Giappone con l'Orchestra della RAI di Torino, Attila a Houston, Festival di Macerata, Teatro Colon di Buenos Aires, Luisa Miller e La Favorita a Bilbao, Parisina al Festival di Wexford, L'Arlesiana al Teatro Regio di Parma, La Traviata a Liegi e Tokyo, Les Martyrs e Saffo a Reggio Emilia, Faust all'Arena Sferisterio di Macerata, Lucia di Lammermoor al Teatro Comunale di Firenze e alla Japan Opera Foundation di Tokyo, Evgenij Onegin a Tokyo, Un Giorno di regno a Piacenza e Bologna.Giovanna Beretta - Soprano, direttore artistico del concorso San Colombano
Giovanna Beretta
SOPRANO, DIRETTORE ARTISTICO DEL CONCORSO SAN COLOMBANO
Il soprano Giovanna Beretta è laureata in Canto lirico presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza. Nel 1993 è artista del coro del Teatro alla Scala di Milano. Debutta al Holland Park Theater di Londra nel 1995 nel ruolo di Betly nell’omonima opera di Donizetti e successivamente Elisir d’Amore al Teatro Calderon di Madrid. Ha cantato nell’opera La Traviata diretta da Placido Domingo, con la regia di Franco Zeffirelli allestita dalla Fondazione Arturo Toscanini nel Teatro di Busseto (Parma). Ha cantato nei principali teatri di tradizione di Parma, Piacenza, Modena, Ravenna, Como, Brescia, Bergamo, Cremona, Mantova, Bolzano, Novara, Udine. Ha collaborato con il regista Marco Bellocchio in diversi suoi films: ha cantato in Addio del Passato interpretando il ruolo di Violetta nell’opera La Traviata, presentato alla Mostra cinematografica di Venezia, in Sorelle, presentato al Festival del cinema di Roma nel 2006, nel film Il Regista di Matrimoni presentato al Festival cinematografico di Cannes nel 2006, e nel film "Sorelle mai" presentato alla Mostra cinematografica di Venezia nel 2010. Ha inciso per Art in Concert di New York e per Bongiovanni. Ha interpretato spesso ruoli in opere di compositori contemporanei come la prima esecuzione assoluta dell’opera Titania di A. Liberovici con la regia di Giorgio Albertazzi al Teatro Municipale di Piacenza con l’orchestra A. Toscanini, ottenendo ampi consensi dalla critica nazionale. Con il gruppo strumentale Ensamble Foneè diretto dal violinista Marco Fornaciari ha eseguito Stabat mater di L.Boccherini, G.B. Pergolesi , A. Vivaldi ed ha cantato in occasione dell ‘Ostensione della sacra sindone a Torino accompagnata dall’orchestra Salzburg Chamber Orchestra.Roberto Codazzi - Direttore artistico musicale del Museo del Violino di Cremona
Roberto Codazzi
Direttore artistico musicale del Museo del Violino di Cremona
Musicista e musicologo, ricopre attualmente il ruolo di Direttore artistico del Museo del Violino di Cremona, occupandosi in particolare della programmazione musicale dell'Auditorium “Giovanni Arvedi”. Brillantemente laureato in pianoforte al Conservatorio di Brescia, dopo gli studi ha intrapreso l'attività concertistica sia come solista sia con diverse formazioni strumentali e vocali. Parallelamente alla carriera musicale ha svolto attività giornalistica come critico musicale del quotidiano La Provincia di Cremona e come collaboratore delle più prestigiose riviste del settore, da Musica a Suonare. Ha dato alle stampe diversi libri tra cui L'alfabeto della cucina verdiana, un saggio originale che racconta la figura di Giuseppe Verdi attraverso le sue preferenze enogastronomiche, ed è coautore de Io la Musica son, saggio sugli strumenti musicali nelle chiese di Cremona. Nel 2010 gli e stato conferito il prestigioso Premio Internazionale “Myrta Gabardi” per la sezione “giornalismo musicale”. Ha curato i cataloghi di diverse mostre internazionali di liuteria organizzate dall'Ente Triennale Internazionale degli Strumenti ad Arco ed è stato direttore di Cremona Liutaria, la newsletter della Fondazione Antonio Stradivari. Collabora con l'emittente televisiva Cremona1, per la quale ha ideato e conduce la trasmissione Casta Diva dedicata alla lirica e ai suoi personaggi. Per il settimanale Mondo Padano cura la rubrica L'altro violino. Ha ideato e diretto svariati festival e manifestazioni musicali, tra cui il festival Bel canto sotto le stelle e il Festival delle Muse, entrambi organizzati dalla Provincia di Cremona, il Festival Violinistico Internazionale “Gasparo da Salo” e il festival AcqueDotte. Dal 2017 è Direttore artistico di STRADIVARIfestival e da febbraio 2021 è Direttore artistico del Museo del Violino di Cremona. Il 30 maggio 2023 è stato nominato presidente di Confcommercio Impresa Cultura della provincia di Cremona. English version Musician and musicologist, he currently holds the role of Artistic Director of the Violin Museum of Cremona, dealing in particular with the musical programming of the “Giovanni Arvedi” Auditorium. Having graduated brilliantly in piano at the Brescia Conservatory, after his studies he undertook concert activity both as a soloist and with various instrumental and vocal ensembles. Parallel to his musical career he carried out journalistic activities as a music critic for the newspaper La Provincia di Cremona and as a collaborator of the most prestigious magazines in the sector, from Musica to Suonare. He has published several books including L'alfabeto della cucina Verdiana, an original essay that recounts the figure of Giuseppe Verdi through his food and wine preferences, and is co-author of Io la Musica son, an essay on musical instruments in the churches of Cremona. In 2010 he was awarded the prestigious “Myrta Gabardi” International Award for the “musical journalism” section. He edited the catalogs of various international violin making exhibitions organized by the Ente Triennale Internazionale degli Strumenti ad Arco and was director of Cremona Liutaria, the newsletter of the Antonio Stradivari Foundation. He collaborates with the television station Cremona1, for which he created and hosts the Casta Diva program dedicated to opera and its characters. For the weekly magazine Mondo Padano he writes the column L'altro violino. He created and directed various festivals and musical events, including the Bel canto sotto le stelle festival and the Festival delle Muse, both organized by the Province of Cremona, the “Gasparo da Salo” International Violin Festival and the AcqueDotte festival. Since 2017 he has been Artistic Director of STRADIVARIfestival and since February 2021 he has been Artistic Director of the Violin Museum of Cremona. On 30 May 2023 he was appointed president of Confcommercio Impresa Cultura of the province of Cremona.Cesare Ghilardelli - Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda
Cesare Ghilardelli
ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI STOCCARDA
Cesare Ghilardelli è laureato in lingue (tedesco e inglese) presso lo IULM. Nel 1989 si trasferisce a Stoccarda e, dopo due anni, a Londra, dove ottiene un Master in Linguistica presso lo University College London. Nel 2002 vince il concorso presso il Ministero degli Affari Esteri italiano ed entra a far parte dell'organico dell'Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda. Qui si occupa della diffusione della lingua e della cultura italiana ed è, tra l'altro, referente per la musica classica e l'opera, per le quali nutre da sempre una grande passione. Dal 2008 è Presidente dell'Associazione Emilia-Romagna in Stuttgart, i cui obiettivi sono di creare un ponte, soprattutto culturale, tra la regione e il Land tedesco in cui vive, il Baden-Württemberg.Camillo Mozzoni - Oboista e Direttore d’orchestra
Camillo Mozzoni
Oboista e Direttore d’orchestra
Camillo Mozzoni si è diplomato in oboe sotto la guida di Francesco Ranzani con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Piacenza, perfezionandosi in seguito a Nizza con Pierre Pierlot e ottenendo quindi l’ammissione alla classe di Heinz Holliger presso la Hochschule fur Musik di Freiburg. Dopo aver vinto il concorso nazionale di oboe “Giuseppe Prestini”, il concorso internazionale per giovani solisti “Auditorium” indetto dalla RAI e il “Premio Ancona” per la musica contemporanea, ha intrapreso un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi come solista nei più importanti centri musicali europei (Parigi, Ginevra, Salisburgo, Berlino, Strasburgo), e per alcune fra le più importanti istituzioni musicali italiane (Auditorium della RAI di Roma e Torino, Piccola Scala di Milano, Teatro La Fenice di Venezia, ecc.), collaborando inoltre come solista con importanti complessi quali I Virtuosi di Roma, l’Orchestra del Festival di Brescia e Bergamo, l’Orchestra da camera di Mantova, l’Orchestra da camera del Teatro Comunale di Genova. Pur dedicandosi principalmente all’attività solistica e cameristica, ha collaborato a lungo in qualità di I Oboe con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e con l’Orchestra Filarmonica della Scala, vincendo inoltre i concorsi per il ruolo di I Oboe presso l’orchestra del Teatro Comunale di Bologna, del Teatro San Carlo di Napoli, del Teatro Regio di Torino e dell’Orchestra Sinfonica ATER dell’Emilia Romagna, suonando sotto la guida, tra gli altri, di Claudio Abbado, Seiji Ozawa, Kristof Penderecki e Giuseppe Sinopoli. È titolare della cattedra di oboe presso il Conservatorio di Musica G.Nicolini.Tommaso Maria Maggiolini - Direttore Artistico della Fondazione Ruggero Leoncavallo
Tommaso Maria Maggiolini
Direttore Artistico della Fondazione Ruggero Leoncavallo
Tommaso Maria Maggiolini si è diplomato in flauto a 18 anni presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Ha studiato in seguito con Alfred Rutz, Verena Bosshart e Felix Renggli presso il Conservatorio della Svizzera Italiana e la Hochschule der Künste di Berna conseguendo, con lode, il Master of Arts in Music Pedagogy e in Music Performance. Ha al suo attivo una intensa attività cameristica, dal duo al quartetto, che lo ha portato a esibirsi in Italia, Svizzera, Francia, Austria, Germania e USA e recentemente ha inciso il CD “Une flûte enchantée” per l’etichetta svizzera VDE-Gallo. Dal 2019 collabora in qualità di primo flauto con l’Orchestra da Camera Canova. E’ direttore artistico della rassegna Verbano Musica Estate (Locarno), della Fondazione Ruggero Leoncavallo, della rassegna PoMeriggio Musica e collabora con la rassegna Ceresio Estate. È docente di didattica del flauto traverso presso la Scuola Universitaria del Conservatorio della Svizzera Italiana.SCHEDA DI ISCRIZIONE
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